rollè di pollo o tacchino

rollè di tacchino
rollè di tacchino

rollè di pollo o tacchino

difficoltà

 media

 

Costo

medio

 

tempo di preparazione

1.30h

 

ingredienti 

per 4 persone

 

700 gr di fesa di tacchino a fette

150 gr di scamorza affumicata

40 ml di vino bianco

sale e pepe qb

salvia e rosmarino

1 spicchio di aglio

200 gr di pancetta tesa

olio q.b.

acqua calda per la cottura q.b.

spago da cucina


Preparazione

Assottigliate le bistecche, poi inumidite leggermente il tavolo e stendete uno strato di pellicola, sopra la pellicola fatene uno di alluminio ed in ultimo carta da forno. Questa operazione vi consentirà di arrotolare la carne senza problemi. 

Sullo strato di carta forno disponete la pancetta a gabbia, quindi intrecciandola , dopo sistemate le fettine di carne, insaporite con sale e pepe senza esagerare, soprattutto col sale, e la scamorza tagliata a fettine sottili, al centro mettete qualche foglia di salvia.

Ora partendo dalla base e con l'aiuto della pellicola, arrotolatelo a mo' di caramella. Per sigillarlo ulteriormente ,una volta arrotolato, simulate il gesto del mattarello , portandolo in avanti ma senza riportarlo indietro. Questo passaggio favorisce la chiusura. Riponetelo in frigo per circa 15 minuti. Tagliate delicatamente l'involucro e legatelo con lo spago.  In una pentola per arrosto, versate un filo di olio, uno spicchio di aglio, salvia e rosmarino. Ponete il rotolo a sigillare su tutti i lati e sfumate col vino bianco. Portatelo a cottura con aiuto di acqua calda aggiunta poco per volta onde evitare l'effetto bollito.  Per 700 gr ci vorranno circa 35 minuti se le bistecche sono belle sottili. 

Spegnete a cottura ultimata e riponete il rollè a riposare in carta alluminio chiuso. Dopo circa 30 Minuti apritelo ed affettatelo per servirlo. Buon Appetito


altre varianti

Il rollè di pollo o tacchino si presta benissimo a varie farciture, di seguito vi mostro altri esempi che ho realizzato ed altrettanto buoni

rollè di pollo con lardo di colonnata
rollè di pollo con lardo di colonnata

questo in foto l'ho realizzato con il lardo di colonnata, unica variante , il lardo era al suo interno ed esternamente l'ho passato in un mix di pangrattato e parmigiano. Il resto rimane perfettamente uguale.

una piccola sequenza

altre varianti

rollè di pollo in crosta con spinaci
rollè di pollo in crosta con spinaci

Questo sopra, invece, dopo averlo sigillato in pentola, l'ho fatto intiepidire e l'ho avvolto nella pasta sfoglia. Internamente ho messo lardo di colonnata e spinaci saltati in padella, raffreddati. Ed ho proseguito la cottura in forno per circa 35 minuti a 180 gradi, dopo avere pennellato la sfoglia con uovo.

Bon roll

A proposito di pollo e tacchino, ogni tanto mi piace cucinare il bon roll, ma questo è quello già pronto dell'Aia.   Appena riesco,  voglio farne una versione casalinga 😅😅😅dite che ci riuscirò? 😅😅😅😅