Timballo di pasta con melanzane

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
timballo di pasta con melanzane
timballo di pasta con melanzane

timballo di pasta con melanzane

difficoltà

media

 

Costo

basso

 

tempo di preparazione

2h + riposo

 

ingredienti

per 6 persone

 

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 lattina di pelati

2 melanzane grandi

200 gr di guanciale

100 gr di formaggio grattugiato mix pecorino e parmigiano

olio, sale e pepe q.b.

1/2 cipolla 

1 spicchio di aglio

basilico

olio per friggere

pangrattato e farina q.b

500 gr di pasta


Preparazione

STEP 1

Iniziate pelando le melanzane e tenendo da parte la buccia. Ricavate delle fette di medio spessore e friggete in abbondante olio dopo averle passate nella farina ( in alternativa potete grigliarle o farle disidratare in forno , irrorate con olio). Fate scolare su carta assorbente.

Tagliate la buccia a filangè e passatela nella farina , friggete anche quest'ultima. Attenzione a non salarla altrimenti perderebbe la croccantezza fino al suo utilizzo.

 

STEP 2

In una pentola dai bordi alti, fate sudare il guanciale a fiamma bassa e coperto. nel frattempo , in un  altra pentola versate l'olio, la cipolla a cubettini, l'aglio ed un peperoncino se vi piace. Fate soffriggere dolcemente e versate il sugo. Aggiustate di sale e pepe e, se necessario, una puntina di zucchero per l'acidità.  Fate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti e completatelo versando il guanciale con relativo condimento al suo interno. Proseguite la cottura per altri 5 minuti e spegnete aggiungendo delle foglie di basilico.Mi raccomando il sale, usatene poco oppure per nulla perchè il guanciale potrebbe essere particolarmente saporito.

 

STEP 3

Sbollentate la pasta per 4 o 5 minuti o comunque qualche minuto in meno rispetto alla metà del tempo di cottura previsto. Conditela con il sugo, il formaggio.

 

STEP 4

pennellate uno stampo per ciambella con olio e cospargete di pangrattato, fate aderire le melanzane ai bordi e versate la pasta al suo interno. Coprite con altre melanzane ed infornate a 200 gradi per circa 25 / 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare almeno un ora prima di capovolgere.  Decorate con la buccia di melanzane fritte e servite.

Vi consiglio di servirlo tiepido o anche a temperatura ambiente, sia per il taglio che per il gusto. 


altre idee

Potete per esempio grigliare le melanzane e fare un sugo semplice e poi farcirlo con cotto e scamorza affumicata

Ma potete fare anche un sugo con carne a pezzetti piccoli

Oppure lasciarlo completamento vegano

"L'alta cucina non è una cosa per pavidi: bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l'impossibile, e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete: il vostro unico limite sia il vostro cuore! Quello che dico sempre è vero, chiunque può cucinare... ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi!"  (GUSTEAU)
Ratatouille
gusteau

logo masha chef

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA. NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO

  SECONDO LE DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI.

PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN ALCUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N.62 DEL 2001.