Spaghetti con ragù di verdure e orata su crema di zucchine

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
spaghetti verdure orata
spahetti con ragù di verdure ed orata

Spaghetti con ragù di verdure ed orata

Difficoltà 

Media 

 

Costo

Medio 

 

Tempo di preparazione 

120 minuti

 

Ingredienti 

per 4 persone 

2 orate medie

4 zucchine 

4 scalogni 

1 costa di sedano 

2 carote 

Olive nere 

Vino bianco 

450 gr di spaghetti 

2 spicchi d'aglio 

Prezzemolo 

Pepe


Preparazione

Sfilettate le orate e tenete da parte gli scarti. Prendete una pentola e preparate un fondo di cottura con olio, uno spicchio d'aglio, lo scalogno, il sedano, una carota,prezzemolo. Fate soffriggere ed aggiungete gli scarti del pesce. Rosolate e sfumate col vino bianco. Coprite con acqua. Otterrete un brodo o meglio fumetto che dovrete filtrare e tenere da parte. 

 

Preparate ora la base per la crema di zucchine.

Fate rosolare lo scalogno e aggiungete 2 zucchine tagliate piccole . Allungate con due mestoli di fumetto, sale e pepe. Una volta cotte frullatele. 

 

Per il ragù 

Fate un fondo di cottura con olio, aglio, scalogno. Aggiungete una carota a cubetti. Fatele ammorbidire ed aggiungete le due zucchine anch'esse a cubetti e le olive. Aggiungete un mestolo di brodo,le verdure non devono sfaldarsi ma rimanere croccanti. Poco prima di spegnere aggiungete i filetti di orata tagliati a cubetti e sfumate col vino bianco. 

Lessate la pasta e mantecatela nel condimento, avendo cura di prelevare un pó di ragù che servirà per guarnire i piatti. In mantecatela aiutatevi col filetto ed un pó di acqua di cottura della pasta. Disponete la crema di zucchine, la pasta ed un pó di condimento preso in precedenza. Spolverate con un pó di prezzemolo e servite