LASAGNE ALLA BOLOGNESE

lasagne alla bolognese
lasagne alla bolognese

lasagna alla bolognese

difficoltà

media

 

Costo

medio

 

tempo di preparazione

5h

 

ingredienti per 8 persone

 Per le lasagne

 

400 g Besciamella
400 g Ragù di carne
500 g Pasta all'uovo 
100 g Parmigiano
30 g Burro

 

Per la salsa besciamella
80 g Farina di grano
80 g Burro 
1 l Latte 
10 g Sale
pizzico Noce moscata

 

Per il ragu' alla bolognese
200 g Pancetta
300 g Capocollo
300 g Macinato di manzo
120 g Burro
100 g Sedano
100 g Carote
100 g Cipolle bianche
250 cl Vino rosso
50 g Concentrato di pomodoro
120 g Fondo bruno
1 l Latte  
q.b. Sale 
q.b. Pepe

 


Preparazione

Per la besciamella

 
Raccogliete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere dolcemente.Unite la farina, tutta in una volta, e mescolate per 2-3 minuti fino a ottenere un roux. Fate scaldare il latte in una casseruola e, quando avrà raggiunto il bollore, unite il roux.
Mescolate con cura fino a completo scioglimento. Aggiungete il sale, profumate con una grattugiata di noce moscata e lasciate cuocere, sempre mescolando, per circa 15 minuti. Spegnete e tenete da parte.

Per il ragù alla bolognese

 
Lavate, mondate e tritate con un coltello affilato la cipolla, la carota e il sedano. Sciogliete il burro in una casseruola, unite il trito di verdure e fate soffriggere.
Passate al tritacarne la pancetta fresca e il capocollo e unitele al soffritto. Unite anche lo spicchio di aglio e la carne di manzo. Salate, pepate e fate rosolare.
Sciogliete nel tegame anche 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e fate caramellare, quindi sfumate con il vino rosso. Preparate un mazzetto aromatico con rosmarino, salvia e alloro, legatelo con lo spago e aggiungetelo in pentola.
Coprite con il latte e fate cuocere a fuoco medio per almeno 1 ora e mezza, mescolando di tanto in tanto, avendo cura, se necessario, di aggiungere del brodo durante la cottura per non far bruciare il ragù.
Quando il latte si sarà consumato del tutto, il sugo si sarà ritirato e tutti i sapori saranno amalgamati fra loro: spegnete, eliminate il mazzetto di erbe aromatiche e mantecate con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
 
Portate a ebollizione abbondante acqua, unite un filo di olio e salate. Stendete la pasta sfoglia e ricavatene dei quadrati.
Calate la pasta nell’acqua, una sfoglia alla volta, e lessatela per pochi minuti .
Prelevate le sfoglie di pasta con una schiumarola e versatele in una ciotola con abbondante acqua fredda.
Scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito.
Imburrate una pirofila, velate il fondo con la besciamella e disponetevi la sfoglia. Farcite, alternando, con uno strato di ragù, besciamella, parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Proseguite a realizzare gli strati, fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di besciamella, parmigiano grattugiato e ragù; infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti; alzate la temperatura a 230 °C e lasciate gratinare. Sfornate, lasciate intiepidire per circa 20 minuti e servite.

 


Pappardelle alla bolognese

Una volta preparato il ragù tenetene un pó da parte e condite le vostre pappardelle 😊. 

 

Pappardelle alla bolognese
Pappardelle alla bolognese

 

 

Un consiglio 

 

Io solitamente ne preparo di più e lo metto nei barattoli di vetro per le conserve. Dopo averlo messo nei barattoli, li faccio bollire per un ora e li faccio raffreddare completamente prima di conservarli.

crostata di tagliatelle

crostata di tagliatelle
crostata di tagliatelle

Avete visto quante cose si posso realizzare con una sola base?