difficoltà
media
Costo
medio
tempo di preparazione
1/40 h
ingredienti
500 g Farina 00
50 g Zucchero
100 ml Olio extravergine d'oliva
100 ml Vino bianco
50 ml Acqua
1 pizzico Cannella in polvere
1 pizzico Chiodi di garofano (tritati)
scorzette di agrumi
per il ripieno:
250 g Noci
250 g Uvetta
250 gr di mandorle
100 gr di pinoli
1 cucchiaino Chiodi di garofano (tritati)
1 cucchiaino Cannella in polvere
1 cucchiaio Zucchero
1 bicchierino liquore dolce
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
Ingredienti
Per l'impasto
Farina per dolci e semola di grano duro : 700 g
Sale : 3 g
Cannella : 2 g
Zucchero : 80 g
Vermut : 145 g
Vino bianco secco : 145 g
Olio evo : 95 g
Chiodi di garofano : 1 g
Scorza di arancia : 10 g
Per il ripieno
Chiodi di garofano : 1 g
Noci tritate : 500 g
Uvetta sultanina : 500 g
Mandorle : 150 g
Pinoli 80 gr
Cannella : 2 g
Liquore all'arancio o al mandarino : 150 g
Scorze di arancio e mandarino : 30 g
Zucchero semolato : 30 g
Per la copertura
Miele di acacia : 400 g
Zucchero semolato : 50 g
Per spolverare
Cannella : 1 pizzico
Preparazione
Per del ripieno
Tostate le mandorle e tritatele grossolanamente, fate macerare l’uva passa nel liquore fino a che si assorbe completamente, trasferite in una ciotola capiente, unite tutti gli ingredienti del ripieno e fate macerare per tutta la notte.
Per l'impasto
Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, avvolgete con della pellicola alimentare e fate riposare per 2-3 ore.
Dividete l’impasto in panetti e stendete la pasta con il matterello o con una sfogliatrice fino a ottenere delle sfoglie rettangolari molto sottili.
Spennellate su ogni sfoglia un poco di miele in modo da far aderire il ripieno; distribuite il ripieno al centro di ogni rettangolo.
Ripiegare ogni striscia su se stessa e arrotolate la sfoglia creando un cerchio e sistemate le roselline su una teglia tonda.
Sciogliete il miele restante e fatelo colare sulle roselline, spolverizzate con un pizzico cannella, lo zucchero semolato e cuocete a 180° C per 30-40 minuti.